Attività
L’attività del progetto è innovativa in quanto realizza un triangolo di collaborazioni dirette e integrate tra ricerca, scuola e cittadinanza e lo fa valorizzando un esito di ricerca europea di grande spessore scientifico.
È molto innovativo lo strumento del kit Photonics Explorer che mette a disposizione materiale da laboratorio sufficiente per affrontare tutti gli argomenti di ottica inclusi nei programmi scolastici fornendo le indicazioni per effettuare lezioni sperimentali e interattive efficaci.
Le visite ai laboratori delle realtà partner e la partecipazione a seminari a tema susciterà curiosità e interesse negli studenti, nonché permetterà di mettere in evidenza le tecnologie attualmente impiegate nell’ambito della ricerca e sarà da volano per la creatività degli studenti.
Correlata in modo funzionale è l’organizzazione del concorso che attiva una sana competitività tra studenti e docenti della stessa scuola e poi di scuole parigrado del territorio. Il Concorso è occasione di scambio di esperienze e di confronto di idee e risultati da presentare ad altri istituti scolastici non partecipanti, alle famiglie, al pubblico generico e ai possibili sostenitori da convincere perché diano continuità ai metodi e agli obiettivi del progetto.
Infine è da evidenziare come l’attività prevista da questo progetto si possa configurare come alternanza scuola lavoro come riconosciuto nell’intesa sottoscritta tra FBK e Provincia Autonoma di Trento.