Chi Siamo
L’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sede di Trento, è un ente di Ricerca attivo nello sviluppo e caratterizzazione di materiali e dispositivi per la Fotonica, impegnato, in collaborazione con le altre realtà scientifiche sul territorio, nell’organizzazione di manifestazione ed eventi atti alla diffusione ed alla valorizzazione dei risultati della ricerca.
L'Istituto è attivo nella formazione specialistica di giovani laureati o dottorati nel campo della Fotonica e Scienza dei Materiali. I propri ricercatori sono ogni anno tutor di tesi di Laurea e Dottorato. Inoltre, CNR-IFN Trento organizza cicli di seminari specialistici tenuti da ricercatori o docenti universitari di altri Istituti del CNR, di Università o di altre Istituzioni di Ricerca nazionali e internazionali. CNR-IFN ha una stretta collaborazione e rapporto fiduciario con la Fondazione Bruno Kessler, infatti ha creduto ed aderito fin dal suo avvio, nel 2009, al progetto “La ricerca come mestiere/la tecnologia nei mestieri” proposto dalla Fondazione dove ogni anno studenti svolgono un periodo di stage. Nel corso degli anni, numerose classi, della Scuola Secondaria di I e II grado, hanno potuto visitare i laboratori dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, osservare in modo diretto l'attività che vi si svolge e partecipare attivamente alla realizzazione di semplici esperimenti di fotonica.
Grazie alle sue competenze specifiche l’IFN-CNR Trento è Local Assistant Partner di EYEST, (organizzazione senza scopo di lucro con sede in Belgio istituita nel novembre 2011 dai membri della Bruxelles Photonics Team della Vrije Universiteit Brussel e dedicata a 'Excite Youth for Engineering, Science and Technology') con la quale collabora al fine di aumentare l'interesse dei giovani verso la scienza, l'ingegneria e la tecnologia creando e diffondendo programmi educativi e sostenendo gli insegnanti nel loro sforzo di trasmettere il fascino della scienza e dell'ingegneria agli studenti. CNR-IFN è inoltre membro dei progetti Europei di outreach Photonics4All e PhabLabs4.0 concernenti la divulgazione e disseminazione della Fotonica e indirizzati ad un vasto pubblico con particolare attenzione alle realtà scolastiche.