Link Utili

Questa pagina riporta link a soggetti quali centri di ricerca, musei, associazioni culturali che svolgono attività di outreach nell'ambito della Scienza ed in particolare nella Fotonica:

IFN-CNR: è un istituto del CNR che si occupa di promuovere, diffondere, trasferire e sviluppare attività di ricerca nei principali settori della conoscenza e nelle sue applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.

FBK Junior: è un programma di attività dedicato alle giovani generazioni, promosso dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento,  "La ricerca come mestiere/la tecnologia nei mestieri".

Muse Fablab: MUSE FabLab è il laboratorio di fabbricazione digitale del MUSE Museo delle Scienze di Trento.

Fotonica in gioco: ha come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale che racconti in modo divertente i temi della scienza e della realtà. E' aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori Italiane e viene proposto da IFN-CNR.

Eyest: è una organizzazione senza scopo di lucro dedicata a 'Excite Youth for Engineering, Science and Technology'.

La Fucina delle Scienze: è una società cooperativa sociale che si occupa di didattica e di divulgazione scientifica.

Società Italiana di Ottica e Fotonica: è una società scientifica che promuove le attività di ricerca e sviluppo nell'ambito dell'ottica e della fotonica e di curarne la diffusione sul territorio nazionale.

Phablab4.0: è un progetto europeo di outreach riguardante la divulgazione e disseminazione della Fotonica e indirizzato ad un vasto pubblico con particolare attenzione alle realtà scolastiche.